venerdì 18 novembre 2016

MOSTRA PERSONALE DEI PUPOLI FUMETTI DI RENE', AL CENTRO CREATIVO DI MARINO STERLE - TRIESTE 2016






Bondì, mularia mata

Allora, oramai ci siamo: domani, sabato 19 novembre, dalle 18:00 alle 20:30 o al massimo 21:00, mi troverete in viale Ippodromo N. 16 (Centro Creativo di Marino Sterle) dove presenzierò all’inaugurazione della mia mostra personale di pupoli-illustrazioni-fumetti dedicati ad una Trieste surreale ed immaginifica.
Tale mostra è ospitata nell’ambito della presentazione del nuovo calendario di Marino Sterle, intitolato Semprebuonvento 2017.

Titolo della mia mostra: Biancaneve, ciol la coriera!
Come scrive il quotidiano online Triesteprima.it (che ringrazio vivamente per la pubblicazione), tale titolo rimanda al fumetto e alla fantasia ma anche a Trieste, con continui riferimenti alla storia della città. Un esempio è la classica coriera anni 80 dellex ACT, che in versione fumettata e fumettosa viene raffigurata come una moderna carrozza fatata con la quale il principe azzurro porta la sua bella Biancaneve verso il Castello Incantato.
Ho voluto raccogliere  nelle mie illustrazioni e nei miei fumetti la rappresentazione di una Trieste surreale, romantica, poetica ed anche un po onirica. Il visitatore potrà quindi immergersi in uno scenario da favola, dove il reale e la quotidianità della città di Trieste si fondono totalmente con mondi fantastici come quello, per l’appunto, di Biancaneve e i sette nani, o atmosfere dal sapore fantasy-pop.
Una delle figure principalmente presenti in tutte le opere esposte sarà quella femminile, poiché la figura della donna, secondo me, possiede una dolcezza ed una grazia espressiva innata, e che da sempre è la musa perfetta per qualsiasi artista.



Sempre secondo me, la stessa Trieste può essere considerata come una stupenda donna dalla bellezza e dallintelligenza senza rivali; una donna senz’altro magnifica ma tormentata, un po scontrosa, eppur sempre affascinante e vitale, anche in mezzo alle più agitate tempeste. Continuo è inoltre il rimando ai favolosi anni 80: gli anni del cosiddetto edonismo reaganiano e della Milano da bere, ma anche lultimo decennio di una Trieste realmente surreale ed effervescente, allora proiettata positivamente verso un possibile futuro costruito sullestrema positività maturata in quello stesso decennio; decennio forse un po eccessivo nella sua estetica, ma assolutamente improntato allottimismo ed alla positività.
Alcune di queste opere, in gran parte inedite, sono direttamente ispirate ad alcuni dei migliori scatti fotografici di Marino Sterle.
 
La mostra prevede al termine della presentazione, un piccolo rinfresco e resterà aperta al pubblico fino al 19 Dicembre 2016.
Bon, se bechemo là doman. Viva!!!!

    René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.