giovedì 4 agosto 2016

E ZINQUE ANNI I XE PASSAI !!




E xe zà passai zinque anni!!!!

5 anni di blog pupoloso, alias “Trieste patoca”.

Inizialmente solo un esperimento, nato da una mia esigenza di salvare alcune mie discussioni -relative al folklore triestino- postate su alcuni forum triestini, con il tempo è diventato qualcosa di più grande, più bello e significativo (rispetto alla mia idea di partenza, intendo). Si sa, i forum non hanno vita eterna, senza contare che anche le discussioni di un certo interesse possono poi, con il tempo, cadere nel tecno oblio del web, in mancanza di risposte e contributi vari ai topic. Inoltre, avevo l’esigenza di metter su un qualcosa dove poter esprimere i miei pupoli (disegni) liberamente, senza costrizioni tecniche, poiché i sistemi hosting esterni di caricamento immagini dei forum, non sono quasi mai affidabili.
Così, su consiglio dell’amico Roberto da Roma (blogger navigato), nell’estate del 2011 decisi di aprire un blog, unendo queste mie due passionacce, ovvero Trieste e i pupoli-fumetto.
Ricordo l’iniziale titubanza, pian piano svanita, ed il piacere di avere un luogo virtuale tutto mio… ma non solo mio, poiché il blog è anche vostro, di voi lettori! Un luogo tutto mio/vostro dove poter “sfogare”, in compagnia, queste due passioni sopracitate.
Un blog che –è meglio chiarirlo sempre- non vuol certo avere la pretesa di insegnare qualcosa… anzi, ho imparato molto di più dai contributi dei vari lettori che hanno avuto la pazienza/voglia/piacere di commentare questo o quel post.
Per tutto questo, Grazie di Cuore!!!!

Qui il link al primo, timido post d'apertura, senza pupoli, perché ancora non ero sicuro di inserirne almeno uno in ogni discussione. 

Più sotto, invece, vi lascio come sempre un pupolo… e quale pupolo potevo mettere in tale occasione, se non un Paolin Paperin (papero triestin)?
Pupolo ispirato da un antico (ma mai vecchio) cartone disneyano del 1938 (titolo: “Mickey’s Trailer”. Consigliatissimo!!), dove per l’appunto c’era un Paperino alle prese con un telefono “esteso”, durante una situazione di apparente pericolo.

Qui sotto trovate il pupolo fumetto (e come dico sempre, click sopra il pupolo stesso, per visualizzarlo in grande):



E, per finire, anche i primi loghi-testata del blog, quando si era ancora nella fase cosiddetta sperimentale (difatti, sono loghi abbastanza orridi… ma si inizia sempre dal basso =) ):

Il primo, solo abbozzato a matita e penna:


Il secondo (orridissimo e orrendevole):


Il terzo (un po' così e un po' pomì, ma il font è già quello attuale):


E finalmente il quarto, unione dei due loghi precedenti:



 Tra l'altro, sto meditando di aggiungere un tocco in più al logo attuale. Continuate a seguirmi, e vedrete...

Per il resto, mi fermo qui, che el sol magna le ore. 
Alla prossima, e Grazie ancora! VIVA TRIESTE!  =)

        René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.