lunedì 8 dicembre 2014

I GRANDI ENIGMI ENIGMATICI DI MARTIN MYSTERE !


Bondì, mularia mata...

Ancora un nuovo breve aggiornamento-cazzeggio (uno degli ultimi, lo giuro!), per poter omaggiare (ovviamente in salsa triestina) un altro personaggio dei fumetti che ho amato molto e che continuo a seguire abbastanza tuttora, nonostante le recenti storie non brillino d'inventiva come quelle storiche degli anni '80 e '90: 
Martin Mystère !!

Martin Jacques Mystère è un archeologo-avventuriero, creato dall'inossidabile sceneggiatore-scrittore Alfredo Castelli (un Grande del fumetto italiano). 
Come si evince dal curioso nome, egli (Martin, non Castelli) è un appassionato di misteri (difatti, se si fosse trattato di Castelli, allora la passione sarebbe stata rivolta ai manieri... ahahahah, ho fatto il battutone!!!). Anzi, mysteri con la Y. 

Nonostante il BVZM-Buon Vecchio Zio Marty abbia un'età (stando alla biografia del fumetto, Martin Mystère è nato nel 1942, a New York), dimostra di essere ancora capace di girare il mondo, sempre alla ricerca di nuovi ed affascinanti mYsteri non ancora risolti dalla scienza ufficiale (o dalla S' CENZA, come diciamo a Trieste!)...
Le sue avventure ai quattro angoli del globo terracqueo sono condivise con il fido assistente Java, un omone di Emmenthal (... ehm, no. Volevo dire Neanderthal) sopravvissuto all'estinzione della sua razza, e con la bellissima (anche se un poco stagionata) moglie Diana.
Insomma delle somme dei somari della Somalia; un trio di giovincelli !!! 

Ed ho voluto proprio puntare sul solidissimo rapporto matrimoniale tra Diana e Martin, per realizzare il mio omaggio disegnato; nel mio pupolo (disegno) possiamo vedere una scena notturna, con Martin e Diana nella camera da letto della loro casa sita al n. 3/a di Washington Mews (una via privata di New York... che sarebbe come Via Gorizia nel rione di Gretta, a Trieste. Stessa cosa, più o meno!!).
Diana vorrebbe "conversare più attentamente" con Martin, ma quest'ultimo è totalmente preso dalla lettura di un affascinantissimo ed affascinantoso libro (scritto da chi???? E' un mystero di Mystère!) dal titolo alquanto mysterioso: "Il mistero della babazza scomparsa". 
Il termine "babazza", in dialetto triestino significa, più o meno: "gran dama"!...

P.s.: Per visualizzare in grande il pupolo, cliccarci sopra. Se i sintomi persistono, insultare un medico. 

(il personaggio "Martin Mystère" è copyright Sergio Bonelli Editore)




        René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.