mercoledì 2 gennaio 2013

PER ELISA ... !



Buondì...

Il 2013 è alfin giunto !

Per entrare in questo nuovo anno, voglio postarvi un mio pupolo - disegno "fuori tema" ed un mio scritto, dedicati ad una stupenda ragazza conosciuta anni fa... Elisa !



Una breve, mistica transazione dalle lande triestine a quelle tibetane, laddove il gran silenzio è rotto soltanto dai Mantra dei monaci buddisti assorti nelle sacre preghiere.
Intorno a loro, solo le nuvole a portata di mano, che si rincorrono l'un con l'altra, quasi come bambini giocherelloni, in mezzo all'impressionante vastità, apparentemente senza fine, delle catene montuose dell'Himalaya.

Ed Elisa, per l'appunto, che appare in primo piano come uno spirito sensuale ed evanescente allo stesso tempo, sotto la luce del Mandala della saggezza e della fortuna.

Perché la spiritualità, a volte, non va ricercata in un tempio... il corpo stesso è un tempio ! 




L'EVANESCENZA DI ELISA

Osservo una via
calda, fosca ed evanescente,
apparirmi come d'incanto
nel mio onirico presente ...

Ci cammino sopra appena,
tanto è tattile e duro 
nella sua evanescenza,
l'asfalto bollente nella sua magniloquenza ...

Quanti Giardini dell'Anima ho rivisto
ripercorrendo questa piacevole via,
dondolato in un sogno immenso senza tempo
nella sua evanescenza che ora è pure mia ...

Il fondo è dritto e sicuro,
la tenebra si tinge già d'azzurro 
Nel deserto del mio cuore amaro
il gran leone ora ruggisce, sincero !

Dove sia ubicata questa via
nessuno lo sa ...
se a Calcutta o Trieste,
importanza non ha !

Adesso vedo due occhi azzurri
li osservo da non molto lontano
Sono gli occhi di Elisa ...
è questo il nome di questa bellissima via !! ...

In una stanza di bambagia
una dolcissima fanciulla ora s'adagia
tra i Mandala ancora vivi
e fiori di pesco  profumati di giovinezza ...

Sospeso in un sogno,
il sogno marinaro di Venezia,
bagnato dalla sua acquatica
e ondosa evanescenza ...

Pian piano la notte fugge via
rincorsa dal Maestrale del mattino
Sperando che gli occhi azzurri
non ritornino evanescenza al mio risveglio ...

Dondola e scricchiola
questa evanescenza nel mio cuor
come uno scrigno, una bambola
o un qualcosa che non so ...

All'arrivo inatteso del nuovo sole
ancor silenzioso e sognatore
resta il mio cammino ...
Impararlo ad amare, con calma, ora devo ! ...

     René  



    

  

          René   



 

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.