lunedì 31 dicembre 2012

80 ANNI FA... UN SORCIO !

80 anni fa... un sorcio!

Non un sorcio comune, ma un sorcetto nero e bianco, destinato ad entrare nei cuori di tante persone nel mondo.

Un sorcio che, proprio ottant'anni fa esatti, vedeva la luce anche in Italia, perlomeno ufficialmente (poiché vi era già apparso, l'anno precedente, in forma apocrifa, sulle pagine del quotidiano "Il Popolo  di Roma")...

... sto parlando di Topolino.

O Topolin Morbin, se preferite, stando alla mia versione triestinizzata (ricordate? Lo stile "Disneyan-patoco").

Ottant'anni fa, nelle edicole italiane usciva il primissimo numero di un giornaletto di 8 pagine, di formato piuttosto grande, dedicato al sorcio creato dall'immensa arte creativa di Walt Disney.
Oggi, ottant'anni dopo, tutti lo festeggiano.
Come molti lettori già sanno, al sottoscritto, artisticamente parlando, Topolino ha dato molto. Iniziai a "pupolare" proprio con i personaggi Disney. Quindi, per salutare il 2012, augurandovi ogni bene, ho pensato di chiudere con una vignetta-omaggio a Topolino stesso.
Una vignetta ambientata nella mitica e misteriossissima, oltre che strampalatissima, soffitta di Pippo. Tuuto intorno, alcuni storici numeri del topo (quelli a me più cari, poiché sono pezzi da collezione che possiedo sin dall'infanzia)
Una vignetta celebrativa alla mia maniera, ovviamente; ecco a voi, siore e siori, Topolin Morbin, Pippo Nagana e Paolin Paperin (papero triestin) :


    
Ancora augurissimi a tutti voi, e buon Capodanno ! VIVA L'A E PO BON !!!!

    René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.