venerdì 22 giugno 2012

IL CASTORINO SCOVAZZINO DI RIO OSPO!

Bondì, mularia mata...

Oggi vi voglio segnalare un altro animale triestino, tipicamente triestino, dai più quasi sconosciuto perché rarissimo, o perché spesso confuso con la nutria, alla quale assomiglia moltissimo.

Sto parlando del Castorino Scovazzino di Rio Ospo (Ospotrash River) !!!!

Il "CASTORINO SCOVAZZINO" di Rio Ospo (Muggia - TS)


Come detto più sopra, il Castorino Scovazzino assomiglia alla nutria, ma in realtà si tratta di un rarissimo esemplare di animale triestino, noto con il nome scementifico di Castor Rupos.

Un esemplare di Castorino Scovazzino, mentre esce dal Rio Ospo per raggiungere la terra ferma


Il Castorino Scovazzino è un pinnipede peloso, molto comune nella zona del Rio Ospo. Si ciba prevalentemente di vecchi copertoni abbandonati, pezzi di lamiera arrugginita, cartoni di Tavernello, polpacci umani, e, in generale, di qualsiasi schifezza gettata nel piccolo, grazioso e ridente corso d'acqua sito in prossimità di Muggia (TS). 

La bellissima flora di Rio Ospo, dove vivono gli esemplari di Castorino Scovazzino





Solitamente, sul fondo del fiume stesso, il Castorino Scovazzino scava delle gallerie lunghissime (addirittura 3 millimetri !!!) per depositarvi le uova.
Queste ultime sono di colore marroncino, come gli ovetti Kinder, con la sola variante che gli ovetti Kinder sono marroncini perché sanno di cioccolata, mentre le uova del Castorino Scovazzino sono marroncine perché sanno di....... ecosistema del Rio Ospo!!

Una foto illustrante la meravigliosa barriera corallina del Rio Ospo, dove il Castorino Scovazzino depone le uova

Piccola imbarcazione da diporto, affondata nel Rio Ospo dopo un piccolo incidente. Anche qui si possono trovare delle tane di Castorino Scovazzino

Un esemplare di Castorino Scovazzino, mentre si dispera dopo aver smarrito le chiavi di casa.


Di solito questi castorini sono animali poco socievoli ed abbastanza pericolosi per l'uomo. Quindi, non tentate di avvicinarvi a queste bestiole, perché potrebbero saltarvi addosso all'improvviso, per pettinarvi i capelli, adottando pure la messa in piega ed il colpo di sole!

Un pescatore di perle all'opera su un argine del Rio Ospo

Un tank russo della II° Guerra Mondiale, sul fondo del Rio Ospo


Il verso tipico del Castorino Scovazzino è un suono basso e gutturale, lamentoso, che fa all'incirca così: mmmdfjsdesrrrrhhhh... mmmmm... mrd... p0rc@... checzz0v0l€demi... strnz... mmmm... 

Un pescatore muggesano, rimasto impigliato in qualcosa di anomalo mentre pescava castorini nel Rio Ospo...

Per poter osservare un Castorino Scovazzino nel suo habitat acquatico, basta salire a bordo di una comodissima "Butilia Sotomarina", messa gentilmente a disposizione dalla locale Azienda di Soggiorno e Turismo in Rio Ospo:

BUTILIA SOTOMARINA, mentre viaggia tra i fondali azzurri ed incontaminati del Rio Ospo


ATTENZIONE: se doveste avvistare qualche esemplare di Castorino Scovazzino  ferito e/o in difficoltà, non fate nulla di vostra iniziativa, ma tuffatevi subito nelle acque del Rio Ospo e raggiungete subito il più vicino ACQUAFONO, per chiamare immediatamente la Guardia Costiera, il biologo triestino Diego Manna, la Débegnac, oppure la più vicina profumeria (non per il castorino, ma per voi... uscire dal Rio Ospo, con addosso olezzi d'ogni genere, non deve essere assai piacevole):

Uno dei 14 acquafoni presenti sul fondo del Rio Ospo, utilissimo per le chiamate d'emergenza se sprovvisti di cellulare

Un esemplare di questi castorini, imbalsamato, impagliuzzato e abbronzato, è visibile a Colludrozza (Sgonico - TS), che fa bella mostra di sé, incorniciato, su una parete della taverna di Boris Pirjevec, negli anni '70 noto maniaco sessuale di Albaro Vescovà.

Pescatore friulano, mentre draga i fondali del Rio Ospo alla ricerca di castorini scovazzini

Una tipica serata danzante di un sabato sera qualsiasi, sui fondali del Rio Ospo!


   In fede (poca a dir la verità) René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.