lunedì 20 febbraio 2012

A TRIESTE ARRIVA "MORBINIK", DIFENSORE DEL VERO MORBIN!

Bondì, mularia mata...

El MORBIN de Trieste... chi non lo conosce?

Quel "sacro fuoco" che arde nel cuore dei triestini più schietti ed autentici.

Il MORBIN è un modo di essere del triestino, sempre scanzonato, scherzoso, sagace... come colui che sa tramutare anche i drammi della vita in un'occasione per sghignazzarci sopra, sdrammatizzando così le avversità della vita stessa. 

Il MORBIN è uno spiritello buono che dimora da secoli nel cuore di quel triestino che, come zio Denim, non deve chiedere mai!!!

Ma oggi, signore e signori miei, chi potrà mai difendere al meglio questo spiritello nostrano da una prematura scomparsa? 
Il vivere moderno, "trendy", impone forzature inutili al morbin odierno (quando raramente riesce ancora a sopravvivere a sprazzi, qui e là)... mentre il morbin di una volta non seguiva le mode del periodo, bensì era spontaneo... inatteso, proprio come un improvviso ma benefico refolo de bora. 
Riusciva veramente a cogliere qualsiasi e qualsivoglia momento della giornata, qualunque esso fosse, riuscendolo a trasformare all'istante in una battuta d'effetto, od uno scherzo o in mille altre cose ancora.
Oggi il morbin, quello autentico ed assolutamente slegato dalle mode truzze del momento, latita, nonostante vi siano ancora dei valorosi che indefessamente si fanno carico del Verbo, per propagarlo nella coltre semi addormentata delle menti cittadine schiavizzate dall'eterno ritornello "NO SE POL"... e inveze SI' CHE SE POL, SE SE VOL!!!!

E proprio per questo ora in città è giunto un nuovo paladino della giustizia... lui, il difensore del Morbin più verace e triestin: MORBINIK!



MORBINIK, è l'identita segreta di Paolin Paperin (papero triestin), personaggio che già vi feci conoscere con la saga del "Disneyan-patoco".
Quando il MORBIN autentico inizia a sparire, ecco che il timido e romantico Paolin sale nottetempo nella sua piccola soffitta della sua casetta nel rione di San Vito (TS), per tirar fuori il suo già storico costume di Paperinik... aggiungendo un berretto rosso da marinaio al posto di quello classico blu, e adottando armi super eroiche-domace. Ed ecco così MORBINIK, paladino e difensore del vero Morbin, il quale non può e non dev'essere dimenticato.



In particolare, la più potente ed efficace arma super domacia in dotazione a Paolin alias Morbinik, è la potentissima "ALABARDA DELLA SPERANZA"!

Grazie all'Alabarda della speranza, Morbinik riesce a trasmettere il sacro fuoco morbinaro anche alla persona più depressa dell'universo!!!!

D'ora in poi, triestini, non dovrete più temere di perdere il vostro vero spirito dinnanzi ai problemi piccoli e grandi che affligono quest'odierna e malata società. 
D'ora in poi su di voi veglierà MORBINIK, difensore del vero, sano e patoco-domacio MORBIN!!!! 


Qui sotto, un altro mio pupolo raffigurante un depresso Paperon de Paperoni... ed accanto a lui Morbinik, pronto a salvare Paperon, grazie all'aiuto fondamentale della potentissima "Alabarda della speranza":


(Click sul disegno per ingrandire)


Questa è solo un'anteprima... prossimamente sentirete ancora parlare di MORBINIK...

Per ora, personalmente dico: "GRAZIE MORBINIK! CON TE ACCANTO, NON CI SARA' PIU' IL TIMORE-TERRORE DI PERDERE LA CARATTERISTICA PIU' INNATA DEL TRIESTIN PATOCO!! QUANDO CI SENTIREMO GIU' DI MORALE, TI CHIAMEREMO, E TU ACCORRERAI ALL'ISTANTE PER SALVARCI!!!!"


     René

Nessun commento:

Posta un commento

Accetto tutti i commenti di tutti i visitatori. Richiedo solo un po' di sana "etichetta": niente volgarità gratuite, niente insulti, niente polemiche e/o insulti a sfondo politico/religioso/razziale.
Inoltre, devo approvare i commenti prima della pubblicazione sul blog, solo per evitare spam e troll.
Infine, in questo blog non sono graditi commenti anonimi, provocatori oppure offensivi. Esiste la libertà di opinione e critica alle tesi espresse ma la si esercita firmandosi (va bene anche un nick) e, come già detto poc'anzi, con educazione.